View all essays

Smart home for smart working

Osservando diversi appartamenti di nuova costruzione ho notato che spesso ci si potrebbe dimenticare di progettare uno spazio da dedicare ad una postazione pc, ed ultimamente ho ricevuto diverse richieste da parte di alcuni clienti. Ritagliare un piccolo spazio lì dove in un appartamento non abbiamo una zona o una stanza dedicata, anche gli angoli più insospettabili della nostra abitazione possono trasformarsi in un’ottima postazione di lavoro. Lo spazio “ricavato”, anche se minimo, deve essere funzionale, confortevole, luminoso e fruibile da ogni membro della famiglia. Le soluzioni sono sicuramente molteplici in base allo spazio che abbiamo a disposizione.

La zona filtro

In un mio personale progetto, ad esempio, ho ricavato lo spazio per la postazione pc dalla zona dell'ingresso, disimpegnandolo con arredi su misura e filtri come librerie e mobili contenitore sono riuscita a ricavare un vero e proprio studio, luminoso e confortevole. Creare un filtro tra gli ambienti di una casa rende l’appartamento legato da un fil rouge che ripercorre gli spazi, unitari ma al tempo stesso gli dona respiro.
Source wearehare
Source lanoemarion

La secretaire o una scrivania free standing attrezzata per pc

Se si ha la possibilità di dedicare uno spazio per creare un angolo personale da dedicare alla postazione lavoro, non rinunciate ad una bella scrivania. In questo caso c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ad esempio dedichiamo una piccola postazione nella camera da letto matrimoniale, ricreando uno spazio luminoso e confortevole con una carta da parati che riesca a donare profondità e tridimensionalità allo spazio .

Source jolitipi
Nella storia dell'arredamento, ribalte e secrétaire sono alcuni dei mobili più e affascinanti e ricchi di storia, che possono avere un grande valore artistico. Sono modelli di scrivania molto pratici ed eleganti, che hanno sempre avuto un'ampia diffusione e ancora oggi sono molto ricercati, sia come mobili d'antiquariato che nelle rivisitazioni in chiave moderna.

Source home24

Angolo pc integrato a mobile tv

Se si dispone di un’ampia parete in soggiorno, è possibile realizzare una parete attrezzata componibile che possa comprendere dei moduli ideati per creare una zona dedicata a studio e lavoro al computer. Nel progetto qui sotto la parete attrezzata si compone con un’anta ribalta dedicata alla postazione laptop perfettamente integrata con il conteso. La postazione risulta così completa di pensili contenitore e libreria.

Source filip-janssens

O ad esempio, un’altra soluzione potrebbe essere quella di dedicare una nicchia intera della parete attrezzata per la postazione pc.

Source filip-janssens

Insomma ogni soluzione risulta unica e personalizzata, la cosa importante è che lo spazio dove lavoriamo riesca a donare armonia e serenità. Vi lascio con una postazione di “smart working” segnalata da Maura Grande di https://www.facebook.com/italianplantcommunity, sul profilo instagram di jamesipy Invidiabile no?

Source Instagram account jamesipy
  /  Permalink  /